Diventare Michelle Obama – libro

Nella stesura inglese il libro di Michelle è stato intitolato “Becoming“, ovvero “diventare”.

Non credo si potesse scegliere un titolo migliore, in quanto descrive la trasformazione di una ragazzina di una periferia operaia di una città industriale nord americana nella compagna di un capo di stato.

L´istruzione, la famiglia e la rete sociale

Michelle e, prima di lei, i suoi genitori avevano un piano: raggiungere il piu’ eclusivo livello di istruzione possibile rimanendo fedeli ai propri principi.

La sua famiglia è il suo grande riferimento. In famiglia impara a discutere e a prendere decisioni. In etá adulta la sua famiglia la aiuterá in fasi delicate della vita come la maternitá.

L’istruzione di eccellenza è il viale per accedere a conoscenze elitarie, professioni privilegiate e una condizione economica sicura.

La sua rete sociale privata e lavorativa la aiuterá a coltivare i suoi interessi e crescere come persona.

Le liste

Michelle si definisce una “box-checker”, ovvero una persona che spunta liste. Lei osserva con Interesse chi la circonda per capire quali lacune colmare e come colmarle. Lei prende lo svantaggio iniziale come uno sprone per crescere.

La Sua storia

Lista dopo lista, Michelle ottiene i lavori a cui ha ambito, un marito molto diverso da lei ma con molto potenziale e un appartamento fantastico. Programma di diventare madre senza rinunciare alle sue ambizioni lavorative. Diventa madre e pone tutto prima di sé: figlie, marito e forma fisica. Questa nuova situazione la rende infelice come persona, moglie e madre. Cerca un nuovo e equilibrio e con fatica ci riesce, grazie all´aiuto della madre e ad un “lavoro” di coppia. Il marito fá carriera politica e visto il successo, lei rimane “un passo indietro”: gestisce la famiglia e si occupa di attivitá in linea con i nuovi incarichi politici del marito. Insomma la storia di molte donne.

Un aneddoto divertente

Durante il mandato di Barak una sera Michelle e Barak escono a cena e finiscono per caso nel ristorante di un ex fidanzato di Michelle.

Il ristoratore la riconosce e le parla brevemente in privato. Al suo ritorno dopo aver saputo di chi si trattasse, Barak chiede alla moglie:

“Ciò significa che se avessi sposato lui, ora saresti la proprietaria di questo ristorante?”

Michelle gli risponde: “No tesoro, se lo avessi sposato, lui sarebbe il presidente degli Stati Uniti”.

Gli insegnamenti di questo libro

Michelle è una donna, non è ricca ed è nera ma ha una visione, difficoltá, adattabilitá e diligenza.

Nulla viene dal nulla e per ottenere quello che si vuole bisogna lavorare duro e non demordere.

Il libro “Becoming” è anche disponibile su audible ed è letto da Michelle in inglese e ascoltandolo si puo’ percepire la forza di questa grande persona.

Che tu voglia diventare astronauta, casalinga disperata, maestra dalla penna rossa o influencer fatti una lista, corregila, studia, creati una rete e non fermarti!

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.