Regola 1: investire su sè stessi

Come anticipato nel precedente post „Il risveglio delle formiche e la sicurezza finanziaria“ il primo modo per aumentare la propria condizione economica é investire su sé stessi.

Tu sei il tuo migliore investimento!

Con investimento, in economia, si intende l’attività finanziaria di un soggetto economico detto investitore atta all’incremento di beni capitali mediante l’acquisizione o creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo al fine ultimo di ottenere un maggior profitto futuro o incrementare la propria soddisfazione personale. (Cit. Wikipedia)

Per questa ragione investire su sé stessi é il miglior modo per migliorare la propria situazione di benessere emotivo e economico.

Ognuno di noi ha priorità e valori diversi per cui il tipo di investimento puó variare.

Esempi di prioritá:

Il tempo

Quale valore ha il nostro tempo? Sin da bambini il tempo „libero“ rappresenta una parte minore della nostra quotidianitá. Si vá al nido, all´asilo, a scuola, all´universitá, al lavoro e poi, forse, in pensione. In tutto questo programma di vita il tempo libero é veramente limitato.

Si puó decidere di: lavorare meno e avere meno denaro. É una scelta!

Se comfort come casa di proprietá, auto costosa, viaggi lussuosi e cene al ristorante non sono per te prioritá, perché „vendere“ tutto il tuo tempo ad un datore di lavoro o ad un ´attivitá imprenditoriale?

Se per te vedere i tuoi cari o dedicare il tuo tempo ad un hobby é una prioritá, allora questo é il migliore investimento che tu possa fare.

Il successo e l´ambizione

Ci sono persone che amano essere al centro dell´attenzione. Amano essere riconosciute per la loro validitá da una platea di amici, di insegnanti e di colleghi.

Uomini e donne piú o meno sgomitevoli che si confrontano giornalmente con i limiti propri e di chi li circonda perché amano i traguardi, le sfide e la vittoria.

Se ti piace la sfida e l´essere riconosciuto, l´oggetto del tuo desiderio e sforzo é la tua prioritá. Esempi possono essere: una maratona, un incarico lavorativo di rilievo, una scoperta scientifica o rinoscimenti accademici.

Il denaro

Ci sono persone che amano il denaro come mezzo funzionale per poter finanziare interessi, altri come mezzo per assicurarsi una stabilitá economica e altre come riconoscimento per il proprio ego.

Ci sono persone bravissime a gestire le proprie finanze e altre cosí affamate di denaro, che poi lo perdono o né fanno una psicosi.

Se vuoi una vita con determinati comfort (immobili, auto, viaggi etc.), vuoi una solitá economica o ti piace mostrare il tuo benessere, allora il denaro é la tua prioritá.

Conclusione

Il miglior modo per incrementare la propria soddisfazione personale é comprendere le proprie prioritá.

Quale di queste tre prioritá elencate corrisponde alla tua visione di vita?

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.